Asilo nido

Si trova al primo piano della struttura ed accoglie bambini dai 5 ai 36 mesi

  • FINALITA’ EDUCATIVA

    Il nostro nido si propone come un servizio in cui ciascun bambino possa trovare stimoli per la sua crescita emotiva, cognitiva e relazionale, in un ambiente appropriato e protetto.
    Il nido opera in stretta collaborazione con la famiglia e non in sostituzione ad essa e si integra con gli altri servizi sociali e culturali del territorio.

  • OBIETTIVI

    Favorire il senso di identità rispettando bisogni e personalità del singolo bambino

    Accompagnare il bambino alla conquista dell’autonomia sia nelle routine quotidiane che nella relazione con l’altro

    Offrire ad ogni bambino la possibilità di sperimentare e sperimentarsi per conoscere se stesso e il mondo circostante

    Favorire la crescita e lo sviluppo delle proprie potenzialità sia a livello relazionale che espressivo

  • ORGANIZZAZIONE

    Il nido accoglie fino a 28 bambini suddivisi in gruppi omogenei di età compresa tra 5 e 36 mesi.

  • CALENDARIO E ORARI

    Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre fino al 31 luglio dalle 8.30 alle 15.30.
    Per chi lo desidera sono inoltre attivi i servizi dell’orario anticipato (7.30-8.30) e dell’orario posticipato (15.30-17.45)

  • PERSONALE

    Cinque educatrici ed una ausiliaria qualificate all’interno della struttura da più di dieci anni che danno stabilità e continuità nella presenza e nello stile educativo

    Un ‘insegnante di psicomotricità specializzata in psicomotricità clinica e relazionale

    Una coordinatrice che si occupa del rapporto con i genitori e dell’organizzazione delle proposte tra il nido, gli enti e le associazioni del territorio.

  • MENSA

    Punto di forza della nostra scuola è la cucina interna, dove vengono preparati i pasti con menù autorizzato da ATS BRESCIA. Il menù è stagionale e ruota sulle quattro settimane garantendo la stagionalità dei prodotti. E’ possibile richiedere una dieta speciale per motivi sanitari ( presentando certificato medico) e/o etico7 religiosi.

  • AMBIENTI

    Tre sezioni organizzate in angoli di gioco

    Un laboratorio pittorico dove ogni bambino può sperimentare tecniche e materiali diversi

    Un laboratorio per il gioco dei travasi con granaglie, oggetti di riciclo e oggetti naturali

    Uno spazio nanna attrezzato con lettini

    Uno spazio esterno/terrazzo pavimentato con gomma anti– trauma e attrezzato con altalene, scivoli, casette e tricicli.